Etichette

giovedì 25 luglio 2013

Hip Hop vs Rap




L’Hip-Hop è un movimento culturale nato nel Bronx (New York) nel 1973.
Cuore del movimento è stato il fenomeno dei Block party: feste di strada, in cui i giovani afroamericani e latino americani interagivano suonando, ballando e cantando a ritmo della musica che è in 4/4. (Ringraziamo Wikipedia)


L’Hip-Hop è costituito da ben 4 discipline fondamentali che creano il movimento in se:

Mcing (Master of Cerimonies)
Djing
Breaking
Writing

Da qualche tempo si è aggiunto un quinto elemento il BeatBoxing.

Il Rap è una delle discipline dell'Hip-Hop, come abbiamo già detto, e può essere ascoltato da chiunque.. qualsiasi persona può ascoltare una canzone o tutto l'album di un'artista/gruppo.. soprattutto in questo periodo in cui il Rap in Italia sta avendo successo a livello main stream.

La differenza sta proprio nel fatto che se qualcuno ascolta Rap, non è detto che faccia parte o creda nella cultura e nel movimento Hip-Hop.
Invece chi fa parte della cultura Hip-Hop, sicuramente al 99% ascolta Rap proprio per una questione di cultura, di conoscenza, di credere in quello che si ascolta e quello che si fa (una o più delle 4 discipline).

Avere la voglia di far parte del movimento Hip-Hop non è solo ascoltare Rap.. ma ben altro.

L'Hip Hop è una cultura,un modo di essere,un pensiero, e per molti uno stile di vita.

Distinguiamo quindi l'MC dal Rapper. La metodologia del canto è praticamente identica,ma chiunque può fare Rap, mentre l'MC si basa sulla sua cultura Hip Hop per creare testi e cantare,seguendo le ideologie basi di questo movimento.

LoLo

Nessun commento:

Posta un commento