Etichette

mercoledì 24 luglio 2013

Il cane è il migliore amico dell'uomo





Il cane è davvero il migliore amico dell'uomo? Sono 11.000 anni che lo sentiamo ripetere, eppure un nuovo studio condotto dalla University of Veterinary Medicine di Vienna e pubblicato su Plos One svelerebbe aspetti inediti del rapporto tra cane
e padrone. Secondo gli scienziati, infatti, questo legame potrebbe essere ancora più profondo, addirittura simile a quello che unisce i bambini ai loro genitori. 


Sono giunti a questa conclusione effettuando una serie di test volti a verificare quanto i cani condividessero con i bambini il cosiddetto secure base effect, "effetto base sicura", ossia il riconoscimento del proprietario (o del genitore) come punto di riferimento (base sicura) per interagire con l’ambiente. 
Lo studio scientifico ha confermato ciò che si sospettava già da tempo: il proprietario, così come il genitore per il bambino, rappresenta per il cane la base da cui partire per esplorare il mondo. In altre parole, i cani adulti si comportano nei confronti del loro padrone proprio come fanno i bambini con le persone che li accudiscono.

Nessun commento:

Posta un commento