Etichette

giovedì 25 luglio 2013

Tiella Barese

Ricetta Tiella Barese



Patate, riso e cozze, questa ricetta mi ricorda quando da Milano andavamo d’estate a trovare mia nonna a Bari.
Lei ci faceva trovare sempre pronte le mozzarelline del caseificio del quartiere, la focaccia barese e poi si metteva in cucina e preparava quella che lei diceva essere la ricetta originale ella Tiella barese: patate, riso e cozze al forno.
La tiella barese è un piatto molto antico che trae origine, come spesso accade,  nella tradizione contadina e la sua diffusione dipende dal fatto che è un piatto unico, capace di sfamare tutta la famiglia alla sera al rientro del lavoro nei campi con un tempo di preparazione semplice e veloce.

Il nome deriva dal dialetto barese: “La tiedd”=la teglia, ma nelle famiglie e nei ristoranti baresi basta parlare più semplicemente di Patate, riso e cozze.
Ingredienti per due persone
300 gr. di cozze (2 euro)
1 pomodoro (0,20 euro)
100 g di riso (0,13 euro)
300 gr di patate (0,40 euro)
50 g di pecorino grattugiato (0,45 euro)
1 Cipolla (0,12 euro)
Prezzemolo q.b.
1 spicchio di aglio
1 cucchiao di Olio extravergine di oliva

Preparazione della ricetta originale di Patate, riso e cozze
Per prima cosa dovete pulire bene le cozze. Una volta ben pulite fatele aprire in una padella e coprite con un coperchio fino a che siano tutte schiuse; filtrate il liquido di cottura delle cozze che servirà per la cottura della ricetta di Patate, riso e cozze. Aprite bene le cozze in modo da tenere la valva dentro metà del suo guscio.
Pulite il pomodoro e tagliatelo a pezzettini, pelate le patate e tagliatele a fette di un centimetro di spessore, tenetele da parte in una terrina con acqua fredda; affettate anche la cipolla molto sottile e tritate finemente il prezzemolo e unitelo all’aglio tritato con 1 cucchiaio di olio extravergine; oliate bene  una teglia con i bordi alti, disponetevi sul fondo le cipolle e 1/3 del trito di  prezzemolo; versatevi sopra una parte del pecorino e una parte delle patate disposte a ventaglio; salate e pepate leggermente e poi coprite il tutto con il riso distribuendolo per bene su tutta la superficie.
Disponete sopra il riso, sempre a mò di ventaglio anche le cozze aperte e poi ripartite con gli strati: la parte restante dei pomodori , aggiungete il pecorino e come ultimo strato le patate.
Ora versate 500 ml di acqua totale (compreso il liquido di cottura delle cozze)
Cuocete in forno caldo a 190° per 50/60 minuti. Dopo i primi 40 minuti potete abbassare la temperatura del forno a 180 e coprire con un foglio di alluminio in modo che le patate non brucino e fate cuocere per altri 20 minuti circa.

Nessun commento:

Posta un commento